11 Ago2020
0
0

I trattamenti di riproduzione assistita non garantiscono la gravidanza. Sebbene alcuni tipi di trattamento ci offrano maggiori possibilità di successo, nessuno ci può assicurare che in un determinato ciclo resteremo incinte.

Come reagire di fronte a un test di gravidanza negativo? Come superare lo sconforto?

Noi di FIVMadrid vi diamo alcuni consigli su come affrontare la comprensibile delusione:

  • Essere consapevoli che i trattamenti di riproduzione assistita non ci garantiscono la gravidanza.
  • Prefiggersi nuove mete e pianificare impegni a corta scadenza. Non possiamo pensare che ci crollerà il mondo addosso per colpa della mancata realizzazione, al primo tentativo, del desiderio di rimanere incinte. Bisogna cercare di distrarsi, magari organizzando una gita per il fine settimana o una cena con gli amici. Oppure iscrivendoci al corso che tanto ci interessa e che non abbiamo ancora potuto frequentare.
  • Non pensare che quello appena fallito sia l’ultimo tentativo, ma programmarne altri. Questo atteggiamento farà sì che tu ti senta meno ansiosa.
  • Non forzare gli incontri in cui ci siano bambini, ovvero evitare gli incontri familiari o tra amici in cui tutto ruoti attorno ai bambini, alle gravidanze, agli aneddoti sul parto…
  • Non parlare in continuazione dell’accaduto.  La nostra raccomandazione è che troviate, all’interno della coppia, dei momenti precisi per riflettere sul risultato negativo della prova o su cosa fare il giorno dopo. Parlare in continuazione – in coppia, con amici o parenti – del risultato negativo del test non fa bene allo stato d’animo, visto che, così facendo, si resta bloccati dal punto di vista mentale.
  • Scaricare le tensioni legate al momento praticando sport, facendo lunghe passeggiate, andando a correre… L’esercizio fisico stanca e, pertanto, ci aiuta a conciliare il sonno e a riposare meglio, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *