11 Ago2020
0
0

Viviamo di fretta, fra stress, lavoro, impegni familiari… “Il momento giusto non arriva mai!”, “Vorrei avere un figlio, ma forse non è questo il momento migliore…”

Sono questi i pensieri ricorrenti di tante donne che vorrebbero diventare mamme.

Prima, fino a qualche anno fa, il tempo non giocava a nostro favore, ma oggi noi donne possiamo congelare i nostri ovuli e avere la possibilità di realizzare più avanti il sogno della maternità.

La vitrificazione è una tecnica di congelamento degli ovuli che consente di ottenere ottimi risultati. Non si tratta di una tecnica nuova. Già negli anni Settanta del secolo scorso si era cercato di utilizzare questa soluzione per la criopreservazione degli ovuli e degli embrioni, ma senza successo. Come spesso accade in campo scientifico, però, l’impegno dei ricercatori (pensiamo, ad esempio, a Masashige Kuwayama) ha consentito di perfezionare la tecnica. Oggigiorno, quindi, sia presso la nostra clinica sia presso molti altri centri di riproduzione assistita, la vitrificazione è un procedimento di routine.

Oggi, pertanto, le donne che – per motivi professionali, personali o medici – decidono di rimandare la maternità possono ricorrere alla vitrificazione presso FIVMadrid, sapendo che la percentuale di sopravvivenza degli ovuli è del 90%. Ciò significa che, dopo lo scongelamento, circa 9 ovuli congelati su 10 posso essere utilizzati per un ciclo di fecondazione in vitro.

D’altra parte, però, bisogna anche aggiungere che la vitrificazione non è un lasciapassare automatico per la maternità. Attualmente, se vitrifichi 10 ovuli, hai un 30% di probabilità di avere un figlio.

Un altro aspetto da tenere in conto è l’età idonea per congelare ovuli. Affinché l’alternativa sia efficace, la criopreservazione dovrebbe avvenire prima del compimento del 38º anno d’età della donna.

In conclusione, se nel presente ci sono motivi personali o medici che fanno sì che tu non possa/voglia restare incinta, puoi rimandare il progetto, purché la vitrificazione degli ovuli abbia luogo nel momento giusto. I risultati ottenuti presso FivMadrid con gli ovuli scongelati dimostrano che si può programmare la gravidanza attraverso questa tecnica.


María Morales


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *