Che cos'è l'inseminazione omologa o di primo livello

Se dopo un anno di tentativi la coppia non riesce ad avere figli, o dopo sei mesi - se la donna ha più di 35 anni, raccomandiamo una consulenza specialistica. Dopo aver attentamente esaminato il caso e aver effettuato le prove diagnostiche necessarie (LINK a ESAMI PRELIMINARI), e se le condizioni lo permettono, è possibile iniziare i cicli di inseminazione omologa.

Il procedimento per un'inseminazione artificiale omologa

Questa tecnica prevede l'introduzione, nella cavità uterina della donna al momento dell'ovulazione, di un campione di seme selezionato del partner .

Anche se ci sono donne che richiedono di effettuare l'inseminazione in un ciclo naturale, generalmente proponiamo una stimolazione leggera disegnata su misura con FSH, per sviluppare nell’ovaio almeno 2-3 follicoli.

La crescita follicolare si controlla con un monitoraggio ecografico (ecografie a breve distanza di tempo), e quando i follicoli raggiungono la maturità (oltre i 18 mm di diametro), si provocherà l’ovulazione con l’HCG. 40 ore dopo sarà possibile realizzare l’inseminazione intrauterina.

L'inseminazione è un processo semplice, indolore, e che dura circa cinque minuti. E' molto simile a una visita ginecologica, e non richiede anestesia.

Dopo l’inseminazione si può ritornare tranquillamente alla propria attività quotidiana prendendo del Progesterone nelle dosi indicate dai nostri medici.

Due settimane più tardi si effettuerà il test di gravidanza.

Esiti e casi di successo

La percentuale di gravidanza per ciclo è di un 25%, ed è legata all’età della donna: dai 38 anni le possibilità di successo diminuiscono in modo evidente.

Di solito si realizza una sola inseminazione per ciclo.

Consigliamo di non fare più di 4-6 tentativi di inseminazione, perché i risultati scientifici indicano che aumentando i tentativi, non aumentano invece le possibilità di una gravidanza.

Quando si consiglia un'inseminazione omologa

  • in tutti i casi di sterilità non spiegata
  • nei casi di infertilità maschile di grado lieve/moderato
  • dopo ripetuti insuccessi naturali (rapporti mirati durante l'ovulazione)
  • nei casi di disfunzioni sessuali (se è difficile o impossibile avere un rapporto sessuale completo).