Che cos'è l'inseminazione eterologa?
L'inseminazione eterologa consiste nell'introdurre nella cavità uterina della donna, nel momento dell'ovulazione, un campione selezionato di seme proveniente da una banca del seme.
Inseminazione artificiale eterologa nelle coppie: quando può servire.
L'inseminazione eterologa può essere una valida opportunità per avere un figlio nella coppie in cui il partner presenta una mancanza completa di spermatozoi nell’eiaculato (azoospermia) o è portatore di un'alterazione genetica e non si desidera effettuare un diagnostico genetico preimplantatorio.(DGP)
In ognuno di questi casi, è consigliabile che la donna abbia comunque meno di 40 anni.
Il procedimento è identico a quello di un'inseminazione omologa, ad eccezione della provenienza del seme che, invece di essere del partner, è selezionato da una banca del seme.
A chi è rivolta l'inseminazione eterologa?
Per accedere (come donatori o ricettori) all'inseminazione eterologa bisogna che ovuli e spermatozoi siano in buone condizioni: i donatori maschi devono avere età compresa tra i 18 e i 45 anni e le femmine tra i 18 e i 35.
È una procedura inoltre rivolta a tutte le donne single che decidono intraprendere una maternità o per le coppie di donne che decidono di creare una propria famiglia.
Il metodo dell'inseminazione eterologa IA
In alcune donne si può effettuare in un ciclo naturale, monitorandone l'ovulazione spontanea. In altre, proponiamo una leggera e personalizzata stimolazione con FSH, per sviluppare nell’ovaio 2-3 follicoli e quindi aumentare le possibilità di successo.
La crescita follicolare si controllerà poi con monitoraggio ecografico (ecografie a breve distanza di tempo): nel momento in cui i follicoli raggiungono la maturità (oltre i 18 mm di diametro), si provocherà l’ovulazione per realizzare infine l’inseminazione intrauterina.
L'inseminazione é un procedimento semplice, indolore, che dura circa cinque minuti. E' molto simile a una visita ginecologica e non richiede anestesia.
Dopo l’inseminazione si può continuare la propria attività quotidiana prendendo del progesterone nelle dosi indicate dai nostri medici.
Due settimane più tardi si effettuerà il test di gravidanza.
Esiti e casi di successo
La percentuale di gravidanza per ciclo è di un 25%, ed è legata all’età della donna. Dai 38 anni le possibilità di successo diminuiscono in modo evidente.
Di solito si realizza una sola inseminazione per ciclo.
Consigliamo di non fare più di 4-6 tentativi di inseminazione (probabilità di gestazione dell'82%), perché i risultati scientifici indicano che aumentando i tentativi, non aumentano le possibilità di una gravidanza.