Nella nostra pratica quotidiana notiamo che esiste molta confusione riguardo alla terminologia della Procreazione Medicalmente Assistita. Siamo qui per fare chiarezza.
Spesso molti pazienti si presentano nella nostra clinica per chiederci una consulenza sulla fecondazione eterologa, scambiandola invece per ovodonazione. Cerchiamo quindi di chiarire, con semplicità, alcuni dei termini che indicano le diverse tecniche di Fecondazione Medicalmente Assistita (PMA).
Inseminazione artificiale
È il trattamento di PMA di primo livello. Consiste nell’introdurre un campione di seme selezionato, nella cavità uterina della donna, nel momento dell'ovulazione.
Inseminazione eterologa
Il procedimento è la stesso, ma il campione di seme selezionato proviene da una banca del seme.
Fecondazione artificiale (FIV-ET)
E' un trattamento di PMA di secondo livello. Comporta la fecondazione degli ovuli con gli spermatozoi in vitro, cioé fuori dal corpo della donna. Dopo la fecondazione, gli embrioni vengono trasferiti nell’utero della donna.
Fecondazione eterologa
E un trattamento di PMA di secondo livello. É sempre una fecondazione in vitro, ma uno dei gameti (ovulo o sperma) proviene da un donatore.
Molte coppie si riferiscono a questa tecnica mentre invece vorrebbero indicare l'ovodonazione.
Ovodonazione
È il termine che si utilizza quindi per la fecondazione in vitro di ovuli provenienti da una donatrice, con lo sperma del partner.
Embriodonazione
È il termine che si riferisce a una fecondazione in vitro degli ovuli con lo sperma, entrambi provenienti da donatori anonimi.