Trattamento di Ovodonazione

La gravidanza attraverso l’Ovodonazione è un processo di Procreazione Assistita nel quale la fecondazione avviene al di fuori del corpo della donna, cioè in vitro. In questo trattamento, gli ovociti provengono da una donatrice anonima, mentre lo
sperma può essere sia quello di un donatore sia quello del partner maschile della coppia.

Questo trattamento è altamente consigliabile sia per future mamme single sia per coppie eterosessuali sia per coppie di donne.

56.8

successo

Quali sono le probabilità di gravidanza attraverso l’Ovodonazione?

Le percentuali di successo della Fecondazione in Vitro mediante Ovodonazione sono tra le più elevate nel campo della Procreazione Assistita. Siccome si tratta di ovociti donati da donne fertili e sane, è più facile rimanere incinte. La percentuale
di successo per ogni ciclo è del 56,8% e va sottolineato che non ci sono grandi differenze tra i dati di donne che appartengono a diversi ranghi di età. Grazie all’ovodonazione, quindi, diventare mamme è più che mai a portata di mano di tutte!

Ti spieghiamo il trattamento di ovodonazione fase per fase

Prima di scegliere qualunque trattamento, è necessario programmare una prima visita con i nostri medici. La visita sarà gratuita e potrà aver luogo presso la nostra clinica o in modalità online, con utilizzo della piattaforma preferita dai/dalle pazienti. Sia nei casi delle coppie sia in quelli delle future mamme single, si analizzeranno le cartelle cliniche e si programmeranno le ulteriori ed eventuali analisi necessarie. Una volta che i medici avranno dato l’ok, il nostro team di Assistenza ai Pazienti si metterà in contatto con te/voi per informarti/informarvi circa il preventivo personalizzato e ragionato che Fivmadrid elaborerà per te/voi.

Al fine di poter selezionare gli ovociti di migliore qualità, le donatrici vengono sottoposte ad approfonditi esami il cui obiettivo – oltre a quello di garantire che le donatrici non siano portatrici di malattie ereditarie né presentino patalogie ginecologiche – è valutare l’idoneità degli ovociti da donare.

Inoltre, la selezione degli ovociti per ogni singolo caso dipenderà dalla compatibilità sanguigna e la somiglianza genetica tra la donatrice e la recettrice.

Prima che inizi la fecondazione, la recettrice è sottoposta a un trattamento ormonale il cui obiettivo è preparare l’utero per il trasferimento degli embrioni. Questa fase include: ecografie, somministrazione di estrogeni e progesterone, nonché varie analisi del sangue.

Una volta che l’endometrio della recettrice sarà stato preparato, si effettuerà la Fecondazione In Vitro con gli ovociti selezionati e lo sperma del partner o del donatore.

Questa fecondazione può avvenire mediante FIVET Tradizionale, nella quale gli spermatozoi e gli ovociti vengono depositati in uno stesso liquido di coltura, simulando in tal modo il processo di fecondazione naturale.

Inoltre, la fecondazione può aver luogo mediante il metodo ICSI, cioè l’iniezione di un unico spermatozoo nel citoplasma di ciascun ovulo. Gli spermatozoi da iniettare vengono selezionati attraverso la tecnica IMSI (Microiniezione Intracitoplasmatica di Sperma Selezionato Morfologicamente), che consente di visualizzare gli spermatozoi con un aumento di 20 volte, al fine di selezionare lo
spermatozoo migliore per la fecondazione. Una volta selezionato, ogni singolo spermatozoo viene preparato all’interno del dispositivo per microfluidi ZYMOT.

Una volta conclusa questa fase, si analizza lo sviluppo degli embrioni mediante time-lapse. Questo metodo consente di ottenere immagini delle prime fasi di vita dell’embrione, per cui permette di selezionare gli embrioni che presentano maggiori possibilità di riuscita dell’impianto.

Quando esiste rischio di mancata riuscita dell’impianto o nei casi di donne con aborti ripetuti o di donne di più di 40 anni, si effettua una DGP (Diagnosi Genetica Pre-impianto) per poter selezionare gli embrioni che garantiscono maggiori possibilità di ottenimento della gravidanza. Una volta selezionati, gli embrioni vengono trasferiti nell’utero durante la loro fase di blastocisti, che è la fase
naturale che precede l’impianto.

Dopodiché, bisognerà attendere 15 giorni prima di effettuare un test di gravidanza. Se il test è positivo, si effettuerà un’ecografia per confermare che… sei incinta!

Scegli Fivmadrid, da dove vengono i bambini

Fivmadrid vuole sempre agevolarti/agevolarvi al massimo in questa esperienza. Oltre alla professionalità e ai risultati dimostrabili, offriamo empatia e calore umano. Se vuoi/volete ulteriori informazioni circa il trattamento di ovodonazione, basta una telefonata o un messaggio!

Domande frequenti

Quando conviene far ricorso all’Ovodonazione?

Quando in precedenza non hanno sortito effetto i trattamenti di FIVET, oppure durante la menopausa, in casi di alterazioni genetiche e di aborti ripetuti….

Come si conteggiano le settimane di gravidanza durante l’ovodonazione?

Esattamente come in una gravidanza normale.

Quanto dura il trattamento di ovodonazione?

La preparazione del tessuto dell’endometrio dura di solito 15 giorni.

Quanti tentativi di ovodonazione ci vogliono per ottenere la gravidanza?

Dipende. In generale, noi di Fivmadrid raccomandiamo di effettuare dai due ai tre tentativi, senza scartare a priori la possibilità di ottenere la gravidanza con un primo e unico tentativo.

Quanto costa un’ovodonazione?

Il costo minimo di un’ovodonazione presso Fivmadrid è di 4400€.

Se ho un figlio grazie a un trattamento di ovodonazione, mi somiglierà?

In qualche misura, sì, grazie ai fattori epigenetici. Inoltre, i nostri specialisti fanno sempre in modo che ci sia la massima somiglianza estetica tra la donatrice e la recettrice degli ovociti.

Dove siamo

Avete dei dubbi?

Dal 1992, abbiamo portato nel mondo più di 50.000 bambini.
fivmadrid, dove nascono i bambini