Schema di un ciclo di  ovodonazione

Cos'è e cosa si intende per ovodonazione

Può dipendere da diversi fattori, ma quando viene riscontrata una funzionalità ovarica in esaurimento, la donna non produce più ovociti o ne produce con una qualità compromessa. 

In questi casi l’unica possibilità per ottenere una gravidanza è quella di ricorrere a ovociti donati. Questi vengono inseminati in vitro con gli spermatozoi del partner (ovodonazione) oppure con spermatozoi provenienti da una banca del seme (embriodonazione), per ottenere gli embrioni che verranno trasferiti nell'utero della donna e che potranno dare luogo alla desiderata gravidanza. 

 

Protocollo di un'ovodonazione

E' un procedimento che si svolge in diverse fasi:

1) Selezione e stimolazione ovarica della donatrice

Le donatrici in Spagna vengono selezionate in base a rigorosi criteri medici, analitici e psicologici come detta la legge. 

La donatrice che supera brillantemente questa selezione, viene sottoposta a un trattamento di stimolazione ovarica simile a un ciclo di fecondazione in vitro (Stimolazione ovarica, monitoraggi ecografici e pick-up). Estratti gli ovuli, questi possono essere donati immediatamente, oppure venire vetrificati per essere disponibili in un secondo momento.

2) Preparazione dell’endometrio della recettrice:

Questa fase si suddivide in due momenti:

Soppressione: inizia circa il 21º giorno del ciclo, durante il quale viene effettuata un’iniezione di un analogo del GnRh. Questo per evitare che si produca un’ovulazione spontanea durante la fase di preparazione che potrebbe danneggiare l’endometrio.

Preparazione endometriale: la preparazione dell’endometrio si ottiene con la somministrazione via orale o transdermica di valerianato di estradiolo. In genere, sono comprese tra i 2 mg all’inizio del trattamento e 6 mg alla fine. Dopo circa 14-20 giorni dall’inizio del trattamento si valuta l’endometrio tramite ecografía. Il medico osserverà lo spessore e l’aspetto dell’endometrio che dovrà essere nella fase proliferativa. 

In questo periodo consigliamo, nel caso venga utilizzato il campione di seme del partner, un viaggio in giornata a Madrid per congelarlo.

Quando confermiamo che la ricevente è pronta, si assegnerà la donatrice. Una volta a conoscenza del giorno del prelievo degli ovociti (pick-up) nella donatrice, la coppia o la donna potrà iniziare ad organizzare il viaggio.

3) Fecondazione in vitro:

Gli ovuli sono fecondati con lo sperma del partner (ovodonazione) o con lo sperma proveniente da una banca del seme (embriodonazione).

4) Cultura embrionaria

Il giorno successivo si valuta l'avvenuta fecondazione e si inizia a controllare lo sviluppo degli embrioni.

 

5) Transfer embrionario

Dopo 2 o 3 giorni, gli embrioni selezionati vengono inseriti in una cannula sottile per essere trasferiti nell’utero della donna sotto controllo ecografico. Non è necessaria anestesia ed é un procedimento semplice e indolore, molto simile a una visita ginecologica. Dura 10-20 minuti.

Anche se la legge spagnola permette di trasferire fino a 3 embrioni, in Fivmadrid cerchiamo sempre di evitare gravidanze multiple, perché comportano complicazioni ostetriche. La nostra politica è trasferire 1 o al massimo 2 embrioni, senza che questo diminuisca il nostro tasso di gravidanze.

6) Crioconservazione

Se di dispone di ulteriori embrioni di buona qualitá, questi vengono congelati in azoto liquido (vetrificazione) e saranno conservati nella banca degli embrioni di FIVMadrid, adeguatamente identificati.  

7) Test di gravidanza

A 15 giorni dal transfer si effettua un test di gravidanza attraverso prelievo di sangue.

Quanto dura un ciclo di ovodonazione

TEMPI IN MADRID: 1 giorno. É necessario essere presenti solo per il transfer embrionario. In genere le pazienti vengono il giorno prima e ripartono il giorno dopo al transfer.

Il tempo che intercorre dall’inizio della preparazione dell’endometrio nella ricevitrice alla donazione varia da 20 a 45 giorni. Non é necessario stare in Madrid. Sarà sufficiente assumere i farmaci che i medici dell’equipe di Fivmadrid vi indicheranno ed effettuare un paio di ecografie in Italia, con i nostri medici di fiducia.