Inseminazione Artificiale a Madrid

Se stai pensando di diventare mamma o di formare una famiglia, e hai sentito parlare dell’ inseminazione artificiale, potresti avere dei dubbi circa il processo in sé e circa il modo in cui esso ti può aiutare a rimanere incinta. FIVMadrid, grazie ad oltre 30 anni di esperienza in Procreazione Umana Assistita, può aiutarti a chiarire ogni dubbio.

fivmadrid.foto.IA

Qual è la percentuale di successo dell’inseminazione artificiale?

Le percentuali di gravidanza dipendono da molti fattori, tra cui vi è l’eta della donna. A partire dal compimento dei 38 anni, le probabilità di successo diminuiscono notevolmente. L’inseminazione artificiale è una tecnica semplice e che simula il processo di gravidanza naturale con la differenza, notevole, dell’ottimizzazione spermatica, che consente di aumentare le percentuali di successo rispetto al processo di procreazione naturale. In una Inseminazione Omologa (con seme del partner), la percentuale media di gravidanza per ogni ciclo è di un 15%. In una Inseminazione Eterologa (seme del donatore), la percentuale media di gravidanza per ogni ciclo è di un 25%.

Inseminazione Artificiale a Madrid: in cosa consiste?

È una delle tecniche per la procreazione assistita più semplici. Consiste nell’introduzione nell’utero della donna, mediante una cannula sottilissima, dello sperma del partner (IAC-Inseminazione Artificiale Coniugale), o di un donatore (IAD-Inseminazione Artificiale con Donatore), già preparato in laboratorio. Per garantire maggiori probabilità di successo, l’introduzione ha luogo quando la donna ha
ovulato.
È un processo molto poco invasivo, poiché è il trattamento per la fertilità che più assomiglia all’inseminazione naturale, e rispetta l’habitat naturale dei gameti.

L’inseminazione artificiale (IA) è raccomandabile quando le tube di Falloppio della donna sono permeabili e l’RSM (Recupero di Spermatozoi Mobili) supera i 3 milioni di spermatozoi
Il campione di seme selezionato viene analizzato per valutare la qualità e quantità dello sperma mediante il test RSM (Recupero di Spermatozoi Mobili). Come detto sopra, il campione dovrà presentare più di 3 milioni di spermatozoi, se si vuole ottenere un buon risultato. Inoltre, il campione non dovrà presentare tracce di HIV, epatite o sifilide.

Quanti tipi di inseminazione artificiale ci sono?

A seconda della provenienza del campione di sperma, ci sono due tipi di inseminazione artificiale

  • Inseminazione artificiale coniugale (IAC): il campione utilizzato per il trattamento proviene dal partner maschile della coppia.
  • Inseminazione artificiale con seme di donatore o eterologa (IAD): in questo caso, lo sperma proviene da una banca del seme.

Presso le cliniche specializzate in inseminazione artificiale, come Fivmadrid, potrai scegliere tu fra le due opzioni, e formare così la famiglia che hai sempre sognato.

Come si effettua l’inseminazione artificiale?

Sebbene presso tutte le cliniche l’inseminazione artificiale si possa effettuare in vari modi, vi sono quattro fasi comuni e necessarie, che di seguito descriviamo:

Coincide con l’inizio di un nuovo ciclo mestruale. Si effettua un controllo dell’ovulazione mediante ecografie in serie e si può effettuare in due tipi di ciclo:

  • Ciclo naturale: monitorando il tuo ciclo ovulatorio spontaneo.
  • Ciclo stimolato: con gonadotropine e monitorando il ciclo ovulatorio, al fine di ottenere 1 o 2 follicoli ovarici di buona qualità..

La fase di controllo dell’ovulazione dura dagli 8 ai 15 giorni e richiede 2-3 ecografie.
Con la seconda modalità si ottengono generalmente migliori risultati, nonché un migliore controllo del ciclo ovulatorio.
Una volta che i follicoli avranno raggiunto il numero e la grandezza adeguati, si somministra una dose di ormone hCG per stimolare l’ovulazione e, 36 ore dopo, si programma l’inseminazione artificiale.

Lo stesso giorno in cui si dovrà effettuare l’inseminazione artificiale, si preleva il campione di seme del partner e che andrà preparato in laboratorio. Il campione va prelevato dopo un periodo di astinenza sessuale che va dai 3 ai 5 giorni. Di seguito, il campione viene lavato e ottimizzato (attivazione della capacità fecondatrice).
Il seme proveniente da donatore, invece, si scongela e poi si applica lo stesso procedimento descritto sopra per selezionare gli spermatozoi più attivi.

È un’operazione indolore che si effettua il giorno dell’ovulazione. Non richiede sedazione. Dura dai 5 ai 10 minuti e, una volta effettuata, consente di riprendere il normale ritmo di vita.

Il test di gravidanza si effettua due settimane dopo l’inseminazione. Generalmente, si somministra progesterone per via orale o vaginale per
agevolare l’attecchimento dell’embrione nell’endometrio.
La verifica può essere effettuata mediante un test normale o mediante un’analisi della presenza nel sangue dell’ormone beta-hCG, per confermare che la donna sia rimasta incinta o no.

Scegli Fivmadrid, da dove vengono i bambini

Ottenere i risultati sperati è la nostra massima priorità, senza scordare mai che i/le pazienti sono persone da trattare con empatia e comprensione. Tutto il nostro team sarà lieto di assisterti/assistervi in qualunque momento, per far sì che questo processo sia vissuto con serenità e sia indimenticabile. Tutti i trattamenti per la fertilità, e sempre con un approccio umano: questo è ciò che offre Fivmadrid.

Domande frequenti

A quale tipologia di pazienti si può raccomandare di prendere in considerazione l’Inseminazione Artificiale come opzione terapeutica?

Agli uomini con basso numero di spermatozoi e alle donne che soffrono di disfunzioni ovulatorie di origine sconosciuta, fattore cervicale o endometriosi.

Quali soni i requisiti clinici per potersi sottoporre a un processo di inseminazione artificiale?

Nel caso della donna, che le tube siano permeabili. Nel caso dell’uomo, che il seme contenga più di 3 milioni di spermatozoi mobili.

Quanto dura il processo di inseminazione artificiale?

Due settimane. Ha inizio con il quinto giorno di mestruazioni, e l’inseminazione si effettua una volta che si sono generati i follicoli.

Che analisi bisogna fare prima di un’inseminazione artificiale?

Nel caso dell’uomo, uno spermiogramma. Nel caso della donna, uno studio della permeabilità delle tube di Falloppio, analisi ormonali e un’ecografia.

Cosa succede dopo l’inseminazione?

Bisogna assumere per via vaginale progesterone naturale micronizzato, per favorire la gravidanza

L’inseminazione è dolorosa?

No. È un atto indolore

Quanto costa un’inseminazione artificiale?

Presso Fivmadrid, il costo di un’inseminazione artificiale è di 700€. Se vi è bisogno anche di far ricorso al seme di un donatore, il costo aumenta di 350€ Conviene sottolineare che la probabilità di rimanere incinte mediante la tecnica dell’inseminazione artificiale non è altissima, per cui Fivmadrid offre un pack molto conveniente di tre inseminazioni, per aiutarti a realizzare il tuo sogno di diventare
mamma

Dove è possibile sottoporsi a un trattamento di inseminazione artificiale?

L’inseminazione è una tecnica che deve essere erogata da parte di un team di professionisti esperti in PMA. Fivmadrid offre da più di 30 anni trattamenti specialistici per la Procreazione Medicalmente Assistita.

Dove siamo

Avete dei dubbi?

Dal 1992, abbiamo portato nel mondo più di 50.000 bambini.
fivmadrid, dove nascono i bambini