embriodonazione

Cos'è l'embriodonazione

L'embriodonazione è una tecnica che consiste nella fecondazione in vitro degli ovuli con sperma, entrambi provenienti da donatori anonimi.

embriodonazione

Procedimento standard di un'embriodonazione

È un procedimento semplice, che comporta la preparazione dell’utero della donna che si dispone a ricevere gli embrioni.

Dopo avere bloccato l'ovulazione spontanea della donna, la preparazione dell’endometrio si ottiene con la somministrazione (generalmente per via orale) di valerianato di estradiolo (Progynova).  Dopo circa 14-20 giorni dall’inizio del trattamento, si monitora l’aspetto dell’endometrio con un controllo ecografico transvaginale. Viene valutato l’aspetto e lo spessore dell’endometrio che deve essere nella fase proliferativa. Una volta eseguito questo controllo, la donna continua la terapia, per circa un mese, fino al trasferimento dell'embrione. 

Il tempo che intercorre dall’inizio della preparazione dell’endometrio al transfer embrionario varia da 20 a 45 giorni.

Non é necessario essere a Madrid per la fase preparatoria, in quanto i medici Fivmadrid vi indicheranno tutte le analisi da fare con il vostro ginecologo di fiducia. 

Quanto dura il trattamento di embriodonazione

È necessario essere presenti solo per il transfer embrionario: in genere le pazienti vengono il giorno prima e ripartono il giorno dopo al transfer .

È possibile anche effettuare il transfer nello stesso giorno e ripartire subito, ma consigliamo di evitare uno stress del genere, riposando almeno un giorno.

Un'altra forma di embriodonazione è quella di utilizzare embrioni congelati che sono stati donati da altre coppie: embrioadozione, chiedi informazioni sulla loro disponibilità.