In cosa consiste l’Adozione di Embrioni?

Quando si effettua una Fecondazione In Vitro, gli embrioni che non vengono trasferiti nell’utero della donna possono essere congelati per poi essere donati volontariamente. In tal modo, altruistico e volontario, le donne single o le coppie potranno aiutare anonimamente altre donne o altre coppie a diventare genitori.

fivmadrid.foto.Adopción

Che probabilità di successo si ottengono mediante l’Adozione di Embrioni?

Le probabilità di successo per ogni trasferimento di embrioni sono in media del 49% e raggiungono un 90% quando si effettua un terzo o un quarto tentativo. Inoltre, siccome si tratta di ovociti e sperma donati, l’età della recettrice non ha nessun impatto sulla percentuale di successo.

Come avviene l’Adozione di Embrioni?

Questo trattamento è altamente raccomandabile sia per mamme single sia per coppie eterosessuali sia per coppie di donne. Di seguito, ti/vi spieghiamo le diverse fasi del processo.

Prima di iniziare qualunque trattamento, è indispensabile programmare una prima visita con i nostri medici, sia nei casi di future mamme single sia in quelli di coppie. La visita sarà gratuita e potrà aver luogo presso la nostra clinica o in modalità online, con utilizzo della piattaforma preferita dai/dalle pazienti. Nel corso della visita, il medico analizzerà la tua/le vostre cartelle cliniche e tutte le informazioni che fornirai/fornirete. Se fosse necessario, il medico ti/vi chiederà di fare ulteriori analisi.

Successivamente, e una volta che il nostro medico avrà stabilito che il trattamento di Embrioadozione è quello che fa per te/voi, il nostro team di
Assistenza ai Pazienti si metterà in contatto con te/voi per l’invio di un preventivo personalizzato.

Al fine di preparare l’utero per l’impianto dell’embrione, la recettrice verrà sottoposta a un trattamento ormonale a base di estrogeni, in sincronia con l’inizio del ciclo mestruale. Oltre all’uso dei farmaci, sarà necessario anche effettuare varie ecografie.

Una volta conclusa questa fase, potrà aver luogo il trasferimento degli embrioni. Si tratta di un processo estremamente semplice ed indolore, per cui non è necessaria la sedazione della paziente. Gli embrioni prescelti vengono impiantati mediante una cannula, e, generalmente, l’operazione non dura più di 20 minuti.

Dopo 15 giorni, si effettua il primo test di gravidanza. Se il risultato è positivo, verrà effettuata un’ecografia di conferma. Se tutto è andato per il verso giusto, auguri! Sei incinta!

Scegli Fivmadrid, da dove vengono i bambini

Scegliere di intraprendere questo percorso assieme a noi significa puntare sulla vicinanza umana, l’empatia e i migliori professionisti. Faremo tutto il possibile affinché questa esperienza sia unica e indimenticabile, restando al tuo/vostro fianco in tutte le fasi del processo.
In caso di dubbi o se vuoi/volete ulteriori informazioni su come e quando cominciare, basta una telefonata o un messaggio. Vi aspettiamo!

Domande frequenti

A quali tipologie di pazienti si può raccomandare di ricorrere all’adozione di embrioni?

In casi di precedenti fallimenti di FIVET o in casi di pazienti che abbiano abortito ripetutamente, pazienti in menopausa, pazienti con fattori genetici limitanti, pazienti con problemi ovarici vari…

Da chi provengono gli embrioni?

Da coppie che si sono in precedenza sottoposte a un trattamento di PMA, che hanno ottenuto una gravidanza, non vogliono avere altri figli e decidono, pertanto, di donare gli embrioni in esubero.

Che requisiti devono avere le coppie che donano embrioni?

Siccome si tratta di materiale genetico proveniente da coppie che si sono già sottoposte a un trattamento di PMA a norma di legge, gli embrioni presentano già tutti i requisiti che la legge esige.

La donazione di embrioni è anonima?

Sì. Completamente.

Qual è il criterio di assegnazione degli embrioni?

La paziente donatrice e la paziente recettrice devono coincidere quanto a fenotipo. Inoltre, ci deve essere compatibilità ematica.

Come avviene l’adozione degli embrioni?

Come per qualunque altro trattamento di PMA, bisogna rivolgersi a un centro specializzato affinché un professionista valuti il caso e indichi la soluzione terapeutica migliore. Di seguito, basterà effettuare una preparazione dell’utero, affinché quest’ultimo possa accogliere nelle migliori condizioni gli embrioni donati.

Chi stabilisce quale sarà la quantità di embrioni da trasferire?

La coppia o la paziente recettrice, ma sempre tenendo conto delle indicazioni mediche.

Quanto costa un’adozione di embrioni?

Presso Fivmadrid, il costo di una embrioadozione è di 2695€.

Quanti embrioni si ottengono generalmente da un’ovodonazione?

La quantità di embrioni ottenuti dipende dalla riserva follicolare della donatrice e dalla risposta di quest’ultima al trattamento di stimolazione.

Dove siamo

Avete dei dubbi?

Dal 1992, abbiamo portato nel mondo più di 50.000 bambini.
fivmadrid, dove nascono i bambini