14 Dic2015
0
0

Diventare genitori è un traguardo meraviglioso ed è l’inizio di un cammino pieno di amore. Il percorso per arrivare a questo momento unico e speciale, tuttavia, a volte può essere difficoltoso e non privo di stress.

Le coppie che optano per un trattamento di riproduzione assistita possono arrivare a questa scelta non carichi di entusiasmo, ma affaticati dai numerosi tentativi e a volte con una percezione di sconfitta, data dall’infertilità.

La gestione di questo problema  è sicuramente causa di stress interno alla coppia, che  arriva alla clinica  avendo già dovuto affrontare una serie di insuccessi, oltre alle pressioni del mondo di relazioni che li circonda e che spesso li sottopone a ulteriore stress con domande o battute in merito.

Lo stress è strettamente relazionato all’esperienza dell’infertilità: è il risultato della  difficoltà a concepire, della non conoscenza delle cause stesse e il non sapere se si arriverà mai alla gestazione.

Se anche voi vi siete trovati in questa situazione, potete chiedere aiuto: nella nostra clinica  contiamo un’unità di psicologia che può aiutarvi e orientarvi affinché la ricerca di un figlio sia il più rilassante possibile.

Il percorso di attenzione al paziente in fivMadrid.

Il nostro staff qualificato, si occupa in primo luogo dell’accoglienza, con lo scopo di aiutarvi a gestire lo stress, attraverso quello che noi definiamo “percorso di attenzione al paziente”.

Il Dipartimento interno di Psicologia, oltre ad offrire un appoggio emozionale ai pazienti che lo richiedono, realizza un intenso lavoro di ricerca per disporre di dati e risultati concreti su come affrontare le difficoltà ed indicare il cammino adeguato in ogni singolo caso. L’equipe di psicologi  vi accompagna e vi aiuta a capire che questa esperienza e questa sensazione è comune nelle coppie che affrontano il percorso della riproduzione assistita e che non bisogna forzare le emozioni.

Lo scopo dei nostri psicologi specializzati nella riproduzione assistita è proprio quello di trasmettere il messaggio che durante il trattamento ognuno deve assecondare i propri sentimenti, senza forzarvi ad essere ottimisti se il vostro stato d’animo è ben diverso, tirando fuori le proprie frustrazioni invece di ometterle.

E’ più sano essere consapevoli di come ci si sente e partendo da ciò riflettere sulle proprie paure e speranze.

Come migliorare il percorso della coppia con il nostro metodo

  • Sostenere il partner: la coppia si fonda su amore e sostegno reciproco ed è importante  mantenere questo stato emotivo soprattutto in questa occasione.   
  • Vivere l’esperienza come coppia anche se i trattamenti sono sul corpo della donna: la decisione è di entrambi e le emozioni dell’uno sono di supporto all’altro che non si sentirà mai solo.
  • Sapere che potete chiedere aiuto quando ne avete bisogno: questa è per noi l’attenzione al paziente; rispondere ai vostri dubbi come parte integrante della “cura” stessa.
  • Sentirsi liberi di fare domande su qualsiasi cosa: non dovrebbero esistere argomenti tabù o ritrosie  nel rapporto medico paziente, per questo il nostro staff è lì per aiutarvi.
  • Esprimere al medico o ad altri membri dello staff le proprie preoccupazioni ed il proprio stato d’animo: avere fiducia nel medico che vi sta seguendo è fondamentale, perché sarà la guida del vostro iter.
  • Seguire altri progetti oltre a quello di diventare genitore: é vero fare i trattamenti fa cambiare alcuni aspetti della vita della coppia, alcune attività rallentano per le visite mediche, i controlli, ma bisognerebbe non cambiare tanto le proprie priorità: casa, lavoro, uscite con gli amici.
  • Non vivere il trattamento come se fosse l’ultimo, ma come un trattamento che vorrebbero tutti andasse bene ma che potrebbe non essere  l’ultimo: essere preparati, avere chiare le possibilità di gravidanza per ogni ciclo è una delle chiavi per affrontare al meglio questo percorso.

L’obiettivo del nostro staff per la coppia

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi in questo cammino e di farvi raggiungere la meta, ma sia durante il cammino che all’arrivo il nostro intento è quello di aiutarvi nella ricerca dell’equilibrio emotivo per affrontare il trattamento della riproduzione assistita nelle migliori condizioni psico fisiche, aiutandovi nel rapporto di coppia con l’impegno e la speranza di introdurvi al ruolo genitoriale.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *