07 Mar2016
0
0

È notizia di questi giorni il sì del Tribunale per i Minorenni di Roma all’adozione incrociata per le due figlie di una coppia di donne. Stesso doppio cognome ma non sorelle.

Due donne, una con una bimba di 4 anni, l’altra con una figlia di 8 avuta grazie all’inseminazione artificiale in Danimarca: un’unica famiglia. A ufficializzarlo è stato il Tribunale per i Minorenni di Roma che ha riconosciuto a due donne l’adozione incrociata delle rispettive figlie.Le bambine avranno quindi due figure genitoriali in comune e il doppio cognome, di entrambe le donne, ma non risulteranno sorelle.

Una rivoluzione per l’Italia?

No, se si considera solo il tema dell’adozione del figlio affine, poichè è prevista e normata da una legge in vigore dal 1983, che però riguarda solo le coppie eterosessuali.

No, perchè già nel 2011 il Tribunale dei Minorenni di Roma concesse l’adozione della figlia di una donna alla sua partner, e nel 2014 la Corte di Cassazione confermò l’affidamento del figlio alla madre che conviveva con la sua compagna.
,  per l’applicazione incrociata in una coppia di donne.

Il tribunale ha quindi fatto riferimento alla legge 4 maggio 1983, n. 184, già esistente in Italia, che disciplina l’adozione in casi particolari, ovvero la stepchild adoption (in inglese “adozione del figlio affine”), e l’ha applicata a un caso specifico, studiandone tutte le sfumature, scevre da pregiudizi ma con l’unico e primario intento di  tutelare le minori e garantire loro il nucleo familiare nel quale sono cresciute.

È forse questo il vero passo verso la “rivoluzione” che ha proposto il Decreto Legge Cirinnà (art. 5).

Articolo 44 L.184/1983: “[…] nel superiore e preminente interesse del minore a mantenere anche formalmente con l’adulto, in questo caso genitore sociale, quel rapporto affettivo e di convivenza già positivamente consolidatosi nel tempo […]

Cos’è la stepchild adoption?

La stepchild adoption è un insieme di norme che consente l’adozione del figlio del partner. L’adottante assume quindi gli stessi diritti e doveri del genitore biologico.

La legge in Italia è in vigore dal 1983 ed era valida solo per le coppie sposate, quindi eterosessualli poichè i matrimoni omosessuali non erano, e tuttora non sono, previsti dalla legge. Solo nel 2007 fu invece estesa anche alle coppie conviventi eterosessuali.

La stepchild adoption aperta solo alle coppie eterosessuali, oltre che in Italia è attuata in Australia, Estonia, Germania, Guiana francese, Slovenia e in futuro prevista in Svizzera.

La versione aperta anche alle coppie omosessuali è invece prevista in Andorra, Australia (in soli tre stati), Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Finlandia (dal 2017), Islanda, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Malta, alcune province del Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti (no in Mississippi), Sudafrica, Svezia, Uruguay.

Fonti:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *